giovedì 2 giugno 2011

"IL GIARDINO DEI TAROCCHI"

"L'Imperatrice" detta La Sfinge

"Nel 1955 andai a Barcellona e vidi per la prima volta il meraviglioso Parco Guell di Gaudì. Capii che mi ero imbattuta nel mio maestro e nel mio destino. tremavo in tutto il corpo. Sapevo che anche io, un giorno, avrei costruito il mio Giardino della Gioia. Un piccolo angolo di paradiso, Un luogo di incontro tra l'uomo e la natura. Ventiquattro anni dopo mi sarei imbarcata nella più grande avventura della mia vita; il Giardino dei Tarocchi. Questo giardino si trova in Toscana su un terreno di proprietà dei miei amici Marella, Carlo e Nicola Caracciolo. Essi hanno approvato il progetto iniziale che però, nel tempo, ho continuato a modificare. Il Giardino dei Tarocchi è infatti molto più grande di come lo avevo concepito inizialmente. Non essendomi impostaun limite di tempo ho lavorato nella più completa libertà. Per finanziare il giardino ho creato un profumo e dei multipli.


Non appena iniziai a lavorare sul giardino dei tarocchi mi resi conto di essermi messa in un percorso arduo e pieno di difficoltà. Un attacco di artrite reumatoide mi impedì per un lungo periodo di usare le mani e di camminare. Ma andai avanti lo stesso. Null poteva fermarmi. Ero come stregata. Sentivo che, nonostante le difficoltà, era mio destino creare questo giardino.

L'imperatrice divenne la mia casa e il luogo d'incontro per tutti coloro che lavoravano al progetto. Qui mi riunivo con l'equipe di lavoratori mangiavo i miei pasti e lavoravo sui modelli delle altre carte. Nella "Sfinge" , il soprannome che avevamo dato all'Imperatrice, vivevo sola. Nel luogo era l'unico modo per realizzare questo giardino.

Il giardino dei tarocchi non è il mio giardino ma appartiene a tutti coloro che mi hanno aiutata a completarlo. Io sono l'architetto di questo giardino. Ho imposto la mia visione perchè non ho potuto fare altrimenti. Questo giardino è stato fatto con difficoltà, con amore, con folle entusiasmo, con ossessione e, più di ogni altra cosa, con la fede. Niente e nessuno avrebbe potuto fermarmi. Come in tutte le fiabe, lungo il cammino alla ricerca del tesoro mi sono imbattuta in draghi, streghe, maghi, e nell'Angelo della Temperanza."
                                                                                                      

                                                                                                                  Niki De Saint Phalle



"Il Papa" e "Il Sole"


La Ruota della Fortuna



"L'imperatrice"

Particolare esterno de "L'Imperatrice"

Particolare esterno de "L'Imperatrice"

"Il Giudizio"

"La Temperanza"



Interno de "L'Imperatrice"

Interno de "L'Imperatrice"


Particolare de "L'Imperatore"

Particolare de "L'Imperatore"

Particolare de "L'Imperatore"

Particolare de "L'Imperatore"

Particolare de "L'Imperatore"

Particolare esterno de "L'Imperatrice"

"La Giustizia"

"L'Imperatore"


"La Stella"

"L'Eremita"


La Vita di Niki

La vita di Niki


"La Forza"




3 commenti:

tarocchi zingara ha detto...

Sculture bellissime. La giustizia è quella che preferisco

Anonimo ha detto...

Cet univers de Niki de Saint Phalle est tout simplement magique et envoûtant! Cette exubérance de couleurs est Vie, Joie et Générosité!! C'est un merveilleux rêve devenu réalité! J'espère un jour pouvoir le découvrir! Merci Ivan pour ces si belles photos!

Anonimo ha detto...

Volevo intervenire con un commento degno di nota, ma… l'articolo mi piace, quindi… GRANDI!!! Continuate così!


Cartomanzia online