giovedì 24 febbraio 2011

CORNICI ANTICHE ITALIANE


  02/04/2011 CORNICE N.14:



Epoca: seconda metà del XVI secolo

Luogo di conservazione: Bologna, Museo di Palazzo Pepoli. 

Dimensioni:31 x 45 x 12 cm. 

Descrizione: Battuta a foglie stilizzate. La fascia bombata è intagliata a motivi di frutti, ortaggi e foglie (pere, mele, baccelli di piselli aperti, sorbe, pannocchie, grappoli d'uva e pigne) e a essa sono appoggiate tre colombe. Agli angoli sono collocate grandi foglie d'acanto rivolte verso l'esterno mentre i centri dei lati orizzonatli sono segnati da due rose aperte, Segue un motivo di nastro arrotolato. La fascia esterna a giorno, che è preceduta da un nastro arrotolato, diggrada a muro con grandi foglie aperte rivolte all'esterno e poggianti su un cordone che le unisce. Telaio 45° + 90°.



 

02/04/2011 CORNICE N.13:






Epoca: metà del XVI secolo

Luogo di conservazione: Venezia, San Giovanni in Bragora.

Dimensioni:75 x 80 x 20 cm.
Descrizione: Battuta a palmette stilizzate e nastro arrotolato, seguita da una fascia a giorno bombata e decorata da un intaglio dipartente dai centri di foglie, margherite e uccelli. Nei angoli grandi foglie rivolte verso l'esterno. Il profilo, che scende a muro, è costituito da una fila di fogliette aperte rivolte verso l'esterno. Telaio 90° + 45°. Argentatura a guazzo alla mecca con preparazione a bolo. La "preziosa cornice" appartiene a una tipologia tipicamente veneta in voga dalla prima metà del cinquecento. Elemento caratterizzante ne è la decorazione a prevalente carattere vegetale traforata e riportata. La fascia a giorno, dorata e bombata, viene inoltre fatta risaltare su un fondo colorato, spesso a tempera blu secondo il tradizionale abbinamento cromatico quattrocentesco assai comune in area veneta.


  

24/02/2011 CORNICE N.12:

Cornice ad "edicola"

Epoca: primo quarto del XVI secolo

Luogo di conservazione: Milano, Pinacoteca di Brera.

Dimensioni:38 x 44 x 18,5 cm.

Descrizione: Battuta a gola liscia che prosegue piatta ed è decorata a racemi bulinati. Il basamento della cornice, liscio e dorato, reca dipinta nella zona piatta centrale una decorazione di racemi dorati su fondo a tempera nera. I due plinti dorati con fondi bulinati, su cui poggiano le simicolonne intagliate e dorate, recano una rosetta a grande rilievo applicata. La parte superiore delle semicolonne presenta una decorazione in oro su fondo a tempera scura. L'architrave ha una serie di zone liscie e piatte, seguite da un fusello e pallina appena rilevato. Il fregiopiatto e bulinato, chiuso tra due modanature rilevate con rosette applicate, è intagliato a motivo di ramo con palmette stilizzate. il cornicione presenta due sequenze di foglie aperte stilizzate, la prima più piccola e rivolta verso il basso, la seconda più grande verso l'alto. La cimasa reca un medaglione a foglie ricorrenti che racchiude uno stemma dipinto su fondo a tempera nera, fiancheggiato e sorretto da due grifoni la cui coda termina con una voluta. Doratura a guazzo in oro zecchino.

Nessun commento: